Vai al contenuto

Dott. Breno Lorenzo, responsabile ASI Tennis sociale all’opera in un corso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia

Complimenti all’insegnante ASI di tennis e responsabile per il settore ASI Tennis Sociale per aver condotto venerdì 18 gennaio un corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria di Mantova. Il corso è stato organizzato da Sportmeet.

Qual è stato il fulcro del corso? Un Dado! Già! Infatti c’è anche il Dado dello sport. Sei facce, sei frasi che sottendono un progetto di formazione sportiva integrale, ricca di valori e di solidarietà.

Il progetto di Sportmeet trova applicazione in varie parti del mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato presentato anche all’ONU. In questo anno in cui Mantova è città europea dello sport, si è creata l’occasione di conoscere un progetto sportivo dalle profonde valenze pedagogiche ed educative.

Ecco quindi l’idea di un corso di formazione rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado e a quanti lavorano a vario titolo nello sport. L’iniziativa è stata presentata anche all’Assessorato allo Sport del Comune di Mantova, che l’ha fatto propria, sottolineandone l’importanza, perché fra le tante iniziative sportive promosse in questo anno, mancava un progetto che avesse particolarmente a cuore l’aspetto educativo, soprattutto verso le nuove generazioni.

Il dott. Lorenzo Breno, che ha tenuto il corso, ha letteralmente coinvolto i partecipanti, fra essi anche un allenatore di boxe, spiegando le regole del Dado dello sport, attraverso giochi ed esempi molto concreti, facendo riferimento anche alla sua esperienza di allenatore sportivo a Milano con allievi, come lui ha detto, dai 4 ai 65 anni.

“Il progetto di Sportmeet punta a formare l’individuo in modo che egli riesca a creare relazioni che vanno dall’io al tu al noi – ha spiegato il dott. Breno – Una pratica sportiva che non punta solo sulla tecnica, ma anche sulla capacità di tenere presente l’altro, sia esso compagno o avversario”.

Le due ore del corso sono volate, in un clima gioioso, in un confronto continuo fra Lorenzo Breno e i partecipanti. Alla fine tanto entusiasmo fra tutti e il desiderio di continuare insieme. Per questo Sportmeet lavorerà con “La pace ci piace” nella preparazione della V giornata della Pace, che si terrà a Mantova il 13 mggio prossimo.

Alcune impressioni: “Grazie davvero di avermi invitato. E’ stato davvero bello!”. “Bellissimo davvero! Veramente in gamba Lorenzo e un progetto molto valido”. “Oggi ci siamo molto divertiti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *