Vai al contenuto

Servizio Civile Universale: Opportunità con ASI

  • di

Unisciti ad ASI per il tuo Servizio Civile

Sei appassionato di sport e ti interessa il sociale? Vuoi contribuire attivamente alla società? ASI offre un’opportunità unica per svolgere il Servizio Civile Universale. Grazie alla recente apertura del bando per 52.236 posti di operatori volontari, ASI ha lanciato due iniziative innovative: SPORT ADDICT OVER60 e SPORT INCLUSIVE. Entrambi i progetti mirano a promuovere il benessere psicofisico degli over 60, contrastando la sedentarietà e diffondendo stili di vita salutari.

Sfida demografica e impegno sociale

L’Italia è un Paese con una popolazione sempre più anziana. Con oltre 14 milioni di persone oltre i 65 anni, che rappresentano circa il 23,5% della popolazione, il 42% è sedentario. ASI affronta questa sfida con un piano nazionale per combattere la sedentarietà, promuovendo un senso di responsabilità collettiva verso la regolare attività fisica come elemento essenziale per la salute.

Come partecipare

Per unirti, scegli uno dei due progetti (SPORT ADDICT OVER60 o SPORT INCLUSIVE) e la sede di tuo interesse. Trovi tutte le informazioni e il modulo di adesione al seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-piattaforma-dol/.

Requisiti per l’ammissione

Il bando scade il 15 febbraio 2024 alle ore 14. Puoi candidarti se hai tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), sei cittadino italiano o dell’UE, o sei regolarmente soggiornante in Italia. Devi inoltre avere un record penale pulito e non appartenere a forze militari o di polizia, non aver già prestato servizio civile, né avere avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente proponente. Maggiori dettagli sono disponibili su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/.

Crescita personale e professionale

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità di formazione, crescita personale e professionale. È un’esperienza che valorizza i giovani, fondamentali per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Le riforme legislative del 2017 e 2018 hanno posto particolare attenzione ai giovani, soprattutto quelli con minori opportunità, facilitando la loro partecipazione.

Benefici del Servizio Civile

Essere un volontario del Servizio Civile significa non solo dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, ma anche acquisire competenze pratiche e crescere personalmente. Il servizio offre benefici come il riconoscimento previdenziale, assistenza sanitaria gratuita e punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici.

Un impegno verso la Società

Partecipare al Servizio Civile con ASI significa non solo aiutare gli altri ma anche investire nel proprio futuro. È un’esperienza che arricchisce la vita e apre nuove strade sia a livello personale che professionale. Se vuoi fare la differenza e crescere insieme alla tua comunità, ASI è il posto giusto per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *